L%E2%80%99autunno+%C3%A8+in+arrivo%2C+bisogna+preparare+cos%C3%AC+la+casa+e+il+giardino%3A+meglio+farlo+subito
camminoneocatecumenaleit
/2025/09/15/lautunno-e-in-arrivo-bisogna-preparare-cosi-la-casa-e-il-giardino-meglio-farlo-subito/amp/
Categories: News

L’autunno è in arrivo, bisogna preparare così la casa e il giardino: meglio farlo subito

Casa e giardino devono prepararsi all’arrivo dell’autunno. Piccole modifiche per rispecchiare colori e profumi della stagione.

Le persone attente ai dettagli amano variare gli elementi d’arredo e i colori in casa in base alla stagione. Ora che l’autunno è alle porte è il momento di passare dal mood mare, sole e divertimento a quello relax, calore e comfort.

L’autunno è in arrivo, bisogna preparare così la casa e il giardino: meglio farlo subito (Camminoneocatecumenale.it)

Ogni stagione regala emozioni diverse, colori e profumi differenti. Le stagioni scandiscono il passare del tempo dimostrando come tutto cambia pur restando uguale. È giusto seguire questo alternarsi di inverno, primavera, estate e autunno anche in casa, nel design degli ambienti e del giardino o terrazzo.

Adattare l’abitazione che ogni giorno ci accoglie e conforta può portare una nuova energia e aiutare ad abbracciare la nuova stagione che ci viene incontro. Non serve una grande rivoluzione, bastano pochi tocchi di stile per rinnovare il look e modificare le sensazioni che l’ambiente trasmette. Freschezza in primavera, leggerezza in estate, comfort in autunno e intimità in inverno.

La casa perfetta per l’autunno preparala così

L’autunno è una stagione di grande cambiamento. Separa la spensieratezza estiva con lunghe giornate di sole dal freddo e buio inverno. Una casa autunnale deve garantire, dunque, il massimo comfort per vivere questa transizione con maggiore serenità.

La casa perfetta per l’autunno preparala così (Camminoneocatecumenale.it)

Si inizia dai colori, devono essere caldi e ricordare le foglie degli alberi. Arancio, rosso, giallo, rame e verde, giocate con i tessili per portare la natura in ogni ambiente di casa. Perfette anche le candele e centrotavola con elementi tipici della stagione.

Decorate le stanze o arricchite terrazzi e giardini, poi, con fiori e piante come ortensie, ciclamini, giacinti e piante rampicanti. L’esterno deve essere illuminato con lampadine LED che rendono l’atmosfera più calda e romantica. Cestini di vimini da usare come contenitori per libri o altri oggetti, poi, sono rappresentativi dell’autunno oltre che pratici. Un cestino si può usare anche per riporre il plaid – immancabile con i primi freschi – che fa molto casa e comfort.

Altro simbolo della stagione è la zucca. Perché aspettare Halloween per sfoggiarla in casa o in giardino? Possono diventare eleganti decorazioni soprattutto se arricchite con candele o luci e se combinate tra loro in varie dimensioni.

Un tocco di colore autunnale va dato anche con le foglie secche, grandi e di varie tonalità dal rosso all’arancione. Si possono realizzare ghirlande autunnali o decorare vasetti in vetro. Infine, un ultimo elemento autunnale che rende l’ambiente più caldo e confortevole è la lanterna. Permette di creare un’atmosfera suggestiva e si possono abbellire in tanti modi creativi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

I canti di Natale spiegati uno per uno: da “Tu scendi dalle stelle” a “Silent Night

Basta una nota per riconoscerli. I canti di Natale attraversano le generazioni, entrano nelle chiese,…

2 giorni ago

Perché il 24 dicembre è la “vigilia”? Le radici antiche di una parola che usiamo ogni anno

Ogni anno lo diciamo quasi senza pensarci: “la vigilia di Natale”. Una parola familiare, ripetuta…

3 giorni ago

Natale secondo Papa Leone XIV: un invito alla solidarietà verso i più soli e bisognosi

Una tavola apparecchiata, una sedia in più, una storia che entra in casa Il Natale…

5 giorni ago

Leone XIV e il presepe vivente: un messaggio di luce e speranza per il mondo

Il Papa invita i partecipanti al presepe vivente di Roma a diventare portatori di consolazione…

6 giorni ago

Il bue e l’asinello non sono nei Vangeli: allora da dove arrivano?

Nei Vangeli non compaiono mai il bue e l'asinello, ma allora da dove arrivano? Ecco…

7 giorni ago

Marco Rodari: tra le macerie e la paura, un baluardo di gioia per i bambini

Marco Rodari, noto come Il Pimpa, usa l'arte del clown per aiutare i bambini in…

1 settimana ago