Sarà uno shock per gli affezionati fans di Vite al Limite: la vera dieta del dottor Nowzaradan non ha niente a che vedere con quella che vediamo in televisione.
C’è chi impazzisce per Vite al Limite e il mitico dottor Nowzaradan…e chi mente! Scherzi a parte, Vite al Limite è stato uno dei programmi di punta di Realtime e per tantissimi anni ci ha tenuto compagnia. Il protagonista indiscusso è lui: il dottor Nowzaradan il quale, nella sua clinica del Texas, accoglie i pazienti che lo contattano per sottoporsi ad un intervento di riduzione dello stomaco.

Il format è sempre lo stesso fin dalla prima puntata: ad ogni episodio c’è una persona affetta da grave obesità che si rivolge al medico per dimagrire e sottoporsi all’operazione di chirurgia bariatrica in cui Nowzaradan è uno dei massimi esperti al mondo. Prima di arrivare all’intervento, tuttavia, i pazienti devono seguire una dieta molto rigida.
In oltre 10 anni anni di trasmissione, Nowzaradan ha sempre prescritto a tutti la stessa identica dieta: 800 calorie in tutto il giorno, solo verdure e proteine, niente carboidrati e niente grassi. Ci siamo chiesti tutti come fosse possibile per un adulto mangiare così poco. Solo ora viene a galla la verità: la vera dieta del dottor Nowzaradan non è assolutamente quella che abbiamo sempre visto in televisione.
Vite al limite: ecco la vera dieta che seguono i pazienti
Pur non essendo medici né nutrizionisti, è abbastanza evidente a tutti che per un adulto 800 calorie al giorno sono decisamente poche e che forse non si può vivere tutta la vita mangiando solo petto di pollo e verdure. Ma qual è allora la vera dieta del dottor Nowzaradan?

La dieta del dottor Nowzaradan è stata studiata appositamente dal medico e si rivolge unicamente a persone affette da grave obesità che lui segue personalmente. Dunque non è adatta a tutti e, soprattutto, non può essere seguita senza la supervisione di uno specialista o si rischia grosso. In realtà non è così restrittiva come appare in televisione.
Le calorie possono arrivare anche fino a 1200 che sono sempre poche ma pur sempre meglio di 800. Oltre a carne magra, i pazienti possono consumare molte verdure a scelta e devono bere molta acqua. Inoltre è concesso usare un po’ di olio extra vergine di oliva e sono ammesse erbe e spezie per insaporire. In una giornata tipo di dieta del dottor Nowzaradan si mangia:
- Colazione: caffè è tè non zuccherati + 1 yogurt bianco magro oppure una omelette preparata con 150 gr di albumi.
- Pranzo: 100 gr di carne o pesce magri + verdure condite con limone e un goccio di olio extra vergine di oliva.
- Cena: 50 gr di bresaola oppure una omelette preparata con 150 gr di albumi +50 gr di fagioli lessati.
- Spuntini: un uovo sodo oppure un cetriolo oppure uno yogurt bianco magro insaporito con della cannella.

Insomma è una dieta fortemente ipocalorica che prevede la totale esclusione di frutta, carboidrati e cereali di ogni genere. Si ribadisce che non deve essere seguita facendo di testa propria ma solo e unicamente, se ve ne è la necessità, sotto la supervisione di un medico.