Le piante rampicanti sono molto scenografiche e ce ne sono alcune che, oltre a stare bene in giardino, adornano di meraviglia anche il terrazzo.
Chi ha uno spazio all’aperto, come un giardino o un terrazzo, spesso decide di arredarlo ed anche di adornarlo con piante. Fra queste le più scenografiche sono quelle rampicanti. Ce ne sono di vari tipi ma alcune sono stupende, con i loro colori, perfette per occupare un’area spoglia con la loro bellezza.

Queste fioriscono in primavera ma i loro fiori possono durare anche in estate, con colori e profumi strabilianti. Per questo, ecco quali opzioni si hanno se si vogliono piantare nel proprio giardino o terrazzo.
Quali piante rampicanti fiorite scegliere per il giardino o il terrazzo
Le pianti rampicanti riempiono il giardino e il terrazzo con i loro fiori e la loro bellezza. Scegliere fra i tipi disponibili è difficile perché ognuna a suo modo è bella, però ce ne sono alcune veramente incredibili.

La clematide è una pianta molto bella ma delicata con fiori che vanno dal bianco al rosso al blu e al viola. Infatti non sopporta temperature estreme. Ha bisogno di molta acqua quindi va annaffiata spesso, e il terreno deve essere drenante per evitare i ristagni di acqua. Il glicine è una pianta rampicante dai colori viola, blu e bianchi, che cresce facilmente e molto resistente. A settembre finisce la sua fioritura ed è il momento migliore per potarla così che cresca sempre più bella.
Anche la Bouganvillae è molto comune. Necessita di molto sole ma di poche cure. In estate infatti si può annaffiare una volta a settimana. In terrazzo è la pianta rampicante perfetta. Altre piante rampicanti perfette per il giardino e il terrazzo sono il finto gelsomino, contraddistinto da fiori a forma di stella e dal profumo inebriante, e la signora della notte, con fiore bianco, ideale per dare un tocco di verde e aromatico.
Si continua con la passionaria, che ha dei fiori folto scenografici ed anche un frutto commestibile, oppure la dipladenia, con fiori rosa, rossi o bianchi e dall’odore intenso. Poi c’è il Plumbago, con fiori color piombo che contrastano con il verde della pianta, molto resistente, non perde il suo fiore nemmeno in inverno. Infine, l’erba capriola, una pianta rampicante che cresce velocemente, ideale se si vuole riempire subito il giardino. Ha dei grandi fiori dal profumo speciale, oppure la Rosa salita, con fiori magici, simbolo dell’amore e della passione. Insomma, ce ne sono così tante e scegliere è davvero difficile, ma sono tutte estremamente meravigliose.