Basta+scarpe+fangose+e+giacche+bagnate%3A+cos%C3%AC+proteggo+l%26%238217%3Bingresso+della+mia+casa+dalla+sporcizia
camminoneocatecumenaleit
/2025/09/10/basta-scarpe-fangose-e-giacche-bagnate-cosi-proteggo-lingresso-della-mia-casa-dalla-sporcizia/amp/
Pulizia perfetta

Basta scarpe fangose e giacche bagnate: così proteggo l’ingresso della mia casa dalla sporcizia

Proteggere l’ingresso della propria abitazione dalla sporcizia che si accumula entrando e uscendo da casa non è sempre semplice e immediato.

Con l’arrivo dell’autunno, a volte mi sento impreparato ad affrontare l’ondata di scarpe sporche e giacche fradice che entrano in casa: faccio solo un esempio che riguarda il mio cane. Usciamo a fare una passeggiata e ci sorprende la pioggia: oltre che nel condominio e lungo le scale, pensate al disastro e allo sporco che si accumula all’ingresso di casa, tra le mie pedate, le sue zampate e chiaramente vestiti che sgocciolano.

Basta scarpe fangose e giacche bagnate: così proteggo l’ingresso della mia casa dalla sporcizia (CamminoNeocatecumenale.it)

Di rimedi ce ne sono molti, da appoggiare all’ingresso di casa, appena dentro o appena fuori l’uscio, in modo da evitare poi di ritrovarsi il pavimento bagnato e sporco, dal vassoio al portaombrelli. Chi abita poi nei pressi della campagna, deve stare ulteriormente attento, perché ci vuol poco e in un attimo si ritrova con le scarpe piene di fango oppure di terra. Cerchiamo di capire insieme come proteggere dallo sporco l’ingresso e quindi l’intera casa.

Alcuni oggetti che non possono assolutamente mancare all’ingresso di ogni casa

Uno dei rimedi più semplici ed efficaci è quello di lasciare un vassoio in plastica davanti all’uscio di casa: qui potete deporre le calzature bagnate e infangate, inoltre è facile da pulire e perfetto per evitare macchie o scivoloni all’interno. All’ingresso di ogni casa non può mancare poi mai il classico portaombrelli, preferibilmente in metallo, che nei nuovi modelli in circolazione è anche ventilato e favorisce l’asciugatura.

Alcuni oggetti che non possono assolutamente mancare all’ingresso di ogni casa (CamminoNeocatecumenale.it)

Ricordiamoci anche di comprare uno zerbino antiscivolo, che è un oggetto che risulta perfetto per strofinare via fango e polvere dalle scarpe. La sua superficie aderente contribuisce a mantenere pulito il pavimento antistante alla porta. Meno frequente da trovare, ma siamo sicuri che capirete quanto sia indispensabile, è poi il rastrello per pulire la suola delle scarpe, soprattutto nei mesi invernali tra fango e neve.

Proteggi la tua casa dalla sporcizia e dal bagnato anche in altri modi

Ci sono poi soluzioni opzionali, ma che comunque ci fanno vivere con la casa protetta da sporcizia e bagnato, ad esempio una soluzione pratica per accelerare l’asciugatura di scarpe, ma anche di guanti o equipaggiamenti sportivi umidi, evitando che rimangano bagnati tra un’uscita e l’altra, è l’asciuga-scarpe. Un po’ scomoda da mettere all’ingresso, ma estremamente funzionale è poi una scarpiera a più ripiani.

Proteggi la tua casa dalla sporcizia e dal bagnato anche in altri modi (CamminoNeocatecumenale.it)

Inoltre, perfetto per appendere giacche bagnate che hanno bisogno di asciugarsi è uno stendibiancheria richiudibile, che è anche estremamente funzionale per evitare di portarsi in giro per casa l’acqua che sgocciola. Anche un gancio da appendere alla porta è davvero utile in questi casi, oppure ancora i ganci da parete, piccoli, simpatici, ma estremamente util, infine vi consigliamo un tappetino di quelli facilmente lavabili, non il classico vecchio zerbino.

GM

Published by
GM

Recent Posts

Francesco, il bambino travolto da una trave in un parco, è morto al Bambin Gesù

Il tentativo di salvargli la vita, con il trasporto al Bambin Gesù a bordo di…

4 ore ago

Social card da 500 euro: spesa gratis per tutti, ma solo a certe condizioni

Torna Dedicata a te, la social card da 500 euro con cui è possibile fare…

9 ore ago

Piante perenni da piantare subito prima che il clima diventi troppo freddo

Settembre è il momento ideale per piantare alcune piante perenni in giardino: non sei ancora…

10 ore ago

11 Settembre 2001, il miracolo delle Twin Towers: estratta viva dopo 27 ore, la sua storia

Oggi ha 53 anni, ma è una delle sopravvissute dell'attacco terroristico dell'11 Settembre 2001 alle…

12 ore ago